Trama della Novella la patente
Riassunto
Un uomo di nome chiarchiaro vive con la moglie paralitica e le sue tre figlie, in condizioni di povertà perché ha perso il suo lavoro da quando gli abitanti del suo paese lo considerano uno iettatore. Per questo motivo, indossati gli abiti neri da iettatore, un giorno si reca dal giudice perché vuole la patente di iettatore. La moglie e le figlie cercano di fargli cambiare idea ma lui si convince che con questa fama di iettatore potrà sfamare le sue figlie.
Giunto dal giudice, questi lo interroga e gli chiede che se ne fa della fama da iettatore , Anche perché gli abitanti del paese hanno testimoniato che lui è un uomo Amabile, allegro e gioviale. Casomai Sono loro che devono essere accusati di diffamazione. Ma chiarchiaro spiega al giudice che ciò non è vero, perché chiunque quando lui passa, tocca amuleti o fa gli scongiuri. Poi, lui Rosario, con questa patente, potrà guadagnarsi da vivere, mettendosi fuori dai negozi e col suo fare da iettatore far perdere i clienti e costringendo i proprietari dei negozi a pagarlo per spostarsi. Chiarchiaro lascia il giudice si reca dal suo datore di lavoro per convincerlo a dichiarare che lui è uno iettatore, gli lancia un anatema e il negozio si incendia..Poi va dagli amici del bar e dice loro di dire la verità, che loro hanno amuleti e fanno scongiuri quando lo vedono. Così al processo chiarchiaro vince : è tutto il paese si tiene lontano da lui. A casa, con la sua figlia scrivi una lista di tasse da far pagare Al suo passaggio. La figlia non è d'accordo col papà ma, lui sicuro di sé, gli dice che così avrà soldi per una dote e tutti lo rispetteranno.
1. In questa Novella abbiamo una situazione comica o umoristica? E perché?
1. La situazione di questa Novella, Secondo me, e sia comica che umoristica perché ciò che succede a chiarchiaro mi fa divertire e ho subito riso per quello che gli accadeva. Ma poi, vedendo la novella ho pensato a come si sentiva Rosario, che Poverino aveva perso il lavoro per la fama di iettatore non poteva più Badare alla sua famiglia
2. Rosario chiarchiaro, Secondo te è una maschera o una maschera nuda?
Per me Rosario chiarchiaro è una maschera che gli viene data dagli abitanti del paese. Loro gli danno la maschera di iettatore è per questo perde il suo lavoro è perde la sua identità.
Commenti
Posta un commento