Questionario sulla guerra in Ucraina
Questionario sulla guerra in Ucraina
Domande
1. Perché è iniziata la guerra in Ucraina?
Il presidente Russo Putin invade l'Ucraina tra la notte del 23/24 febbraio. La motivazione ufficiale è la smilitarizzazione del paese è la Protezione della Regione del Donbass. Ma Putin, in realtà, vuole creare un governo filo- Russo anziché filo- Europeo.
Egli vuole l'Ucraina vicino alla Russia e frenare l'espansione della Nato verso Est.
2.Quali sono le ragioni dell'Ucraina?
L'Ucraina vuole avvicinarsi all'Europa, entrare a far parte della NATO.
3.Quali sono le ragioni della Russia?
Le motivazioni reali sono quelle di creare un governo che allontani l'Ucraina dall'Europa occidentale per avere uno stato-cuscinetto tra Russia e Europa.
4. Ricostruisci i momenti salienti della crisi Russo- Ucraina del 2014
L'Ucraina nasce come Stato indipendente nel 1991 quando scompare l'unione Sovietica nel paese ci sono coloro che vogliono avvicinarsi all'Unione europea e coloro che sostengono il legame con la Russia. Viene eletto presidente Yanukowych, ma ben presto iniziano manifestazioni contro questo presidente dopo molti scontri questo viene cacciato e nel frattempo la Nato cerca di Avvicinarsi a est. Oggi Putin ha il timore che l'Ucraina possa entrare a far parte del Patto Atlantico. Questo per Putin è inaccettabile.
5.Qual è la posizione dell'Italia in questa guerra?
L'Italia condanna l'invasione russo in Ucraina. Il presidente del consiglio Mario Draghi esprime la sua condanna per le decisioni del governo Russo di riconoscere i due territori del Donbass. Il Senato esprime il suo sostegno agli Ucraini con piani umanitari.
Sito wwwstudenti.it
Commenti
Posta un commento