L' articolo 7 della Costituzione

 L'articolo 7 della Costituzione

Lo Stato e la Chiesa Cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimenti di revisione costituzionale.

L'articolo 7 della Costituzione Italiana stabilisce la piena Indipendenza e sovranità dello Stato dalla Chiesa e viceversa cioè, essi Stato e Ch
iesa non dipendono l'uno dall'altro ma sono autonomi ciascuno nella loro dottrina. I rapporti fra lo Stato italiano e la chiesa passano per una strada esterna alla Costituzione. I rapporti fra i due non possono essere disciplinati con le leggi del Parlamento ma con trattati internazionali proprio come gli stati autonomi. 
11 febbraio del 1929 furono firmati I Patti Lateranensi fra stato fascista e Santa Sede. In essi  furono riconosciuti importanti privilegi alla Chiesa. Vescovi e cardinali ottennero l'immunità per reati commessi sul suolo italiano, ottenendo di essere giudicati non dal tribunale italiano ma da quelli Vaticani. Successivamente, nel 1984, essi furono oggetto di revisione. Fu firmata la riforma del Concordato detta anche  "Nuovo Concordato." Questo  aboli'la religione cattolica come religione di Stato, cancellò i divieti sul referendum del divorzio ed eliminò l'obbligo di insegnamento obbligatorio della religione cattolica nelle scuole e fu soppressa la Congrua ossia il Contributo economico versato dallo Stato Italiano a i sacerdoti.



Esempio in cui viene rispettato l'articolo 7 della Costituzione Italiana
Una persona di religione cattolica che si trovi, stabilmente o anche solo temporaneamente, in Italia è soggetta alle regole dello Stato italiano e a quelle della Chiesa Cattolica. Se Esse sono uguali non c'è ovviamente alcun problema. Ci sono casi in cui il singolo deve fare una scelta. Come nel caso del divorzio o dell'aborto. Oggi, in Italia la donna può richiedere l'interruzione volontaria di gravidanza entro i primi 90 giorni di gestazione per motivi di salute economici, sociali o familiari.In Italia l'aborto è legale Dal 1978 Quando fu approvata la legge 194. Essa consente alla donna di ricorrere all'interruzione di gravidanza. La pratica dell'aborto è stata sempre condannata Dalla Chiesa; difendere il diritto alla vita è uno dei suoi principi fondamentali punto Ma, grazie a questa legge si è riusciti a eliminare la piaga degli aborti clandestini. La Chiesa Cattolica sarà sempre contraria questa legge ma dovrà accettare la scelta di tante donne che scelgono di abortire per svariati motivi perché possono farlo senza violare nessuna legge. Per quanto riguarda il divorzio la Chiesa Cattolica ancora oggi proibisce il divorzio ma permette l'annullamento del matrimonio In alcune circostanze. Il divorzio diventa legale in Italia il primo dicembre del 1970. Al momento della promulgazione della legge, il fronte sociale e politico Era molto diviso  sull'argomento. Le forze laiche liberali Si erano fatte promotrici dell'iniziativa parlamentare. Il divorzio diventa un diritto per il popolo italiano e la chiesa deve accettare questa legge che afferma l'autonomia dello Stato italiano. L'approvazione di questa legge fu una vittoria per l'Italia che riaffermò così la sua sovranità sovranità. Nonostante questo, la chiesa non si è mai arresa continuando a chiedere di rivedere le legislazioni su divorzio e aborto.


Esempio in cui non viene rispettato l'articolo 7 della Costituzione italiana
Benché la scuola italiana debba essere Laica per Costituzione, conserva i crocifissi in molte aule; Inoltre grazie al Concordato i bambini già dalla scuola materna sono condizionati a svolgere 2 ore settimanali di religione cattolica. Il Concordato ha permesso alla religione cattolica di avere nella scuola una posizione di privilegio della fede; in effetti a me non pare che altre religioni possono avere spazio nelle scuole come la religione cattolica. Per quanto riguarda il velo musulmano, in Italia esso viene ammesso nei luoghi pubblici è vietato in quelli privati, ma chi farebbe entrare a suola o in ufficio una ragazza col viso coperto?. 

Commenti

Post popolari in questo blog

X Agosto di Giovanni Pascoli

Compito commento La pioggia del pineto

Compito interdisciplinare di italiano